giovedì 11 giugno 2015

10 giugno Giornata della Marina Militare

Oggi 10 giugno il Capo di Stato Maggiore della Marina, l’Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, riceverà il Ministro della Difesa, Senatrice Roberta Pinotti, e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano presso Palazzo Marina (Roma) dove si svolgeranno le celebrazioni della Giornata della Marina Militare.
In serata presso Piazza del Popolo il concerto della Banda Musicale della Marina con l'esibizione del Silent Drill (streaming su Twitter Periscope @ItalianNavy)

Questa celebrazione è nata in occasione della ricorrenza dell’impresa di Premuda del 10 giugno 1918 quando il Capitano di Corvetta Luigi Rizzo, che poi divenne Ammiraglio e Consigliere Nazionale della Camera dei Fasci e delle Corporazioni, affondò la corazzata austro-ungarica Szent Istvàn (Santo Stefano) insieme al Guardiamarina Giuseppe Aonzo, rispettivamente a bordo del MAS 15 e del MAS 21.

 Festa un pò amara se si pensa ai due fucilieri Latorre e Girone, ancora detenuti in India.


Preghiera del Marinaio




Autore della "Preghiera del marinaio" fu lo scrittore Antonio Fogazzaro, nato a Vicenza il 25 Marzo 1842. Fogazzaro la scrisse nel 1901, sollecitato dal vescovo di Cremona, Bonomelli, cui stava a cuore lo spirito religioso dei marinai.

Auguri a tutti voi ragazzi e ragazze che ne fate parte 

Lucia

Nessun commento:

Posta un commento