giovedì 28 maggio 2015

PASSEGGIANDO TRA LE VIE DI PIETRASANTA...IGOR MITORAJ


Se vi trovate in Versilia non potete non andare a Pietrasanta dove passeggiando per le vie della deliziosa cittadina potrete ammirare alcune opere dello scultore polacco Igor Mitoraj (1944/2014)

Nato da genitori polacchi nella città tedesca di Oederan il 26 marzo 1944, ha studiato pittura all'Accademia di Belle Arti di Cracovia seguendo, negli ultimi anni, corsi tenuti da Tadeusz Kantor e tenne la sua prima mostra personale di pittura a Cracovia, presso la Galerie Krzysztofory.

Lo stile di Mitoraj è fortemente radicato nella tradizione classica, con una particolare attenzione ai busti maschili. Mitoraj presenta, tuttavia, anche una svolta post-moderna, attraverso l'ostentata enfatizzazione dei danni subiti dalle sculture classiche, ottenuta mediante la realizzazione di arti e teste troncati.

Dopo aver lavorato con terracotta e bronzo la scoperta del marmo arriva per Mitoraj nel 1979, quando si reca per la prima volta a Pietrasanta, a ridosso delle cave che forniscono il marmo di Carrara. A Pietrasanta aprirà poi uno studio nel 1983 e nel 2001 diventa cittadino onorario della località toscana.
E dove prese casa. E' una vasta, luminosa casa studio all'ingresso della cittadina. Conserva i suoi quadri, i disegni. Ma la maggior parte dei lavori li teneva in un laboratorio oggi ben mantenuto da Luca Pezzi e dallo studio Argos che hanno curato l'evento.









Questo il comunicato stampa: La città di Pietrasanta dedica una grande mostra a Igor Mitoraj, il celebre scultore recentemente scomparso. L'iniziativa, a suo tempo proposta all'artista dal sindaco Domenico Lombardi, intende celebrare l'intenso legame che, nel corso degli ultimi trent’anni, si è stabilito fra il Maestro e la città, della quale dal 2001 era cittadino onorario.
Dal 18 aprile al 30 agosto la piazza del Duomo, il complesso di Sant'Agostino e piazza Matteotti saranno gli scenari nei quali l’evento, nelle sue molteplici forme, si svolgerà. La direzione artistica è affidata ad Argos Studio.

Sito ufficiale comune di Pietrasanta
http://www.comune.pietrasanta.lu.it

Nessun commento:

Posta un commento